#HourOfCode in Rome
Mercoledì 7, durante la “Settimana Internazionale di Educazione all’Informatica“, sono stato a Roma per effettuare una “Hour of Code” tramite Minecraft.
Come anticipato qualche riga fa, siamo nella “Settimana Internazionale di Educazione all’Informatica” (5-11 Dicembre 2016): un progetto che si prefigge l’obiettivo per introdurre le persone al mondo dell’informatica tramite un’ora di codice facendo uso degli strumenti forniti dal portale Code.org.
Nel mio caso, ho avuto l’immenso piacere di poter lavorare con quattro classi “prime” dell’Istituto Comprensivo “Parco della Vittoria” di Roma della Scuola Secondaria di Primo Grado “G.G. Belli”.
Inizialmente, per incentivare i ragazzi, si era pensato alla distribuzione di una chiavetta USB marchiata Microsoft (grazie DX per i gadget) per chi si fosse dimostrato essere più partecipe, ma, non essendo disponibile una singola postazione per ogni alunno, si è scelto di lasciarne una all’intero gruppo classe.
I quattro incontri avuti con le classi hanno seguito tutti lo stesso percorso: una prima parte è stata dedicata a fornire informazioni circa l’Hour of Code e la “Settimana Internazionale dell’Educazione all’Informatica”, in secondo momento ho proceduto con il sondare le conoscenze informatiche degli alunni con domande del tipo “cos’è un programma?” o “chi può programmare?” o ancora “di cosa abbiamo bisogno per programmare?” o, infine, “perché è importante saper programmare?“. Partendo dalle risposte fornite si è costruito un dialogo che ha seguito di pari passo i concetti introdotti dai vari livelli di Minecraft (le istruzioni, il ciclo for, if statement, etc.). Tra un livello e l’altro sono stati mostrati alcuni video proposti da Code.org (sottotitolati in italiano), in modo tale da rendere il tutto il più interattivo e meno didascalico possibile (video 1 – video 2 – video 3).
Tramite il portale Code.org sono stati rilasciati degli attestati di partecipazione per gli studenti che hanno preso parte all’evento (nell’immagine a seguire possiamo vederne un esempio).
Molti ragazzi si sono dimostrati davvero entusiasti: alcuni di loro era novizi, altri avevano partecipato ad altre Hour of Code negli anni passati.
Ringrazio la divisione DX di Microsoft Italia, il team di MondoDigitale, la prof.ssa Coppa e le altre docenti dell’Istituto che mi hanno aiutato nel “tenere a bada” gli alunni.
Prima di chiudere, vi lascio alle slide usate durante l’evento per chiunque volesse farne uso per eventi futuri o per replicare da casa quanto fatto a scuola durante l’ #HourOfCode.