Chi sono

Partiamo dalle basi: mi chiamo Angelo Gino Varratio, per gli amici, AgV– e sono nato in Abruzzo nel Novembre del 1991, sono un motociclista innamorato della sua Harley-Davidson 883.


Il mio pensiero motociclistico può essere riassunto con

La strada libera,
Una moto ben preparata,
Una meravigliosa ragazza aggrappata ai tuoi fianchi,
Questa è vita,
Questa è libertà.

-Ralph “Sonny” Barger

Ok, basta con la carta d’identità e passiamo a qualcosa di meglio!

Sono uno studente di ingegneria industriale (indirizzo meccanico) con una grande passione per l’informatica e la fotografia, ma attenzione, il fatto che mi piacciano sia l’informatica, sia l’ingegneria meccanica non signina che mi piaccia la strada verso la quale sta puntando il settore automotive (guida autonoma, NdR), purtroppo sono un sentimentale e, di conseguenza, amo le auto d’epoca, ma siccome mi piacciono le auto d’epoca, ciò significa che mi piaccia programmare in assembly! 😛

Spero il discorso sia chiaro: nella mia anima convivono due parti apparentemente contrastanti: l’estrema modernità incarnata dall’informatica e il classicismo rappresentato dalle auto e dalle moto d’epoca.


Di cosa si parlerà in questo sito?

Prima di parlare del cosa è oltremodo necessario fornire qualche altra informazione su chi sono -non sono egocentrico, semplicemente mi piace rendere i miei voli pindarici comprensibili agli altri- vengo da una formazione classica –Liceo Classico Ovidio di Sulmona– dal quale sono approdato presso la facoltà di ingegneria industriale dell’Università degli studi dell’Aquila. Durante il mio intero percorso formativo, si, a partire dalle superiori, sono sempre stato affascinato dalla tecnologia e, in particolar, modo dall’informatica, tant’è che durante le ore di supplenza non era improbabile trovarmi a leggere riviste quali “Hacker Journal” o “Ruote Classiche“.
Ok, basta con le nostalgica melanconia!

Penso che a questo punto avrete cominciato a sospettare di cosa parlerà questo sito: sviluppo e motori? Non esattamente: informatica e fotografia! Sarebbe troppo complesso, per ora, aggiungere aneddoti sulle auto e le moto che hanno fatto la storia del settore motoristico!


La passione per l’informatica e l’essere MSP

Partiamo dalla parte a cui spetterà il 99% delle pagine inserite su questo blog: tecnologia e informatica! Dicevo che mi piaceva la programmazione, ma nessuno che me la insegnasse (ero alle superiori), così imparai il linguaggio C, successivamente ho imparato i rudimenti della programmazione orientata agli oggetti con qualche accenno di C++, ma non ho mai approfondito molto questo linguaggio. Lo studio vero della programmazione orientata agli oggetti è giunta con l’università (non per il mio corso di laurea), ma grazie ad una conferenza organizzata dalla neonata DotNet Abruzzo (di cui faccio parte), che andai a seguire presso i locali della mia Università, correva l’anno 2014/15 (dicembre o gennaio) e lì venni a conoscenza di C# e delle possibilità che offriva assieme al .NET Framework.
Ho provato a studiare anche altri linguaggi (Java, PHP, Phyton, etc.) e soprattutto i primi due non mi hanno mai entusiasmato molto, era come se non ci fosse feeling, cosa non avvenuta con C# e in piccolissima parte con JavaScript. Da lì mi avvicinai al .NET Framework cominciando a scrivere le prime righe di codice per Windows Phone 8.x che eseguivo sul mio adorato Lumia 920 giallo!

Successivamente mi addentrai sempre più all’interno di questo mondo e cominciai a girare il centro Italia per seguire gli eventi community, come ad esempio i Communty Days, Codemotion, etc., il tutto, senza dimenticare le giornate organizzate presso la sede romana di Microsoft Italia. Ad uno degli eventi organizzati presso quella sede, ebbi l’immenso piacere di conoscere qualche Technical Evangelist (tra le quali Erica Barone, della quale ho seguito i corsi presenti su MVA sull’IoT), MSP (come non citare Innocenzo Sansone?) ed alcuni MVP provenienti dalle varie community italiane. In quell’occasione Enzo e gli altri MSP di Roma mi fecero venire a conoscenza del programma Microsoft Student Partners.

Successivamente venni a conoscenza anche del fatto che l’Università dell’Aquila aveva attivato una sottoscrizione DreamSpark Premium, ma che era stata disattivata perché non utilizzata; da allora ebbe inizio la mia battaglia per tentare di pubblicizzarlo e di farlo riattivare! Di lì a poco, in concomitanza con l’arrivo dell’estate, feci il colloquio per l’ingresso nel programma MSP con Enzo e Manfredi che, dopo alcuni giorni, mi comunicarono la bella notizia: ero diventato un Microsoft Student Partner! 🙂
Da lì qualcosa è cambiata, alcuni amici hanno preso strade differenti, altri sono arrivati, insomma non tutti siamo quelli degli inizi, ad esempio: a marzo 2016 -se non vado errato, ma poteva essere anche febbraio- sono diventato MSP Team Leader di L’Aquila e Camerino.

Mi interesso anche di IoT (Internet of Things), con focus particolare su Arduino, e di cloud con particolare attenzione a Microsoft Azure con cui ho familiarizzato sempre di più lungo il mio percorso da MSP.

Molti potrebbero dirmi: “sai che esistono anche soluzioni Linux“? A questi riponderei “Si!“.
Sin dall’acquisto del mio primo portatile (un Dell Inspiron 1501 con un AMD Athlon X64 e 1GB di Ram con Windows XP) ho utilizzato sia Windows (Vista era appena stato appena presentato), sia Linux (Ubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Fedora, Mint, Kali, etc.) ma nessuna di queste distribuzioni mi ha mai soddisfatto al 100%, funzionava tutto fino a quando non bisognava installare la scheda Wi-Fi o qualunque tipo di periferica esterna, momento in bisognava andare a compilare i propri driver (se erano disponibili, cosa assolutamente non scontata!), e, inoltre, di tanto in tanto qualche servizio andava in crash senza ragione apparente!
A quel tempo scelsi Windows (era arrivato da poco uscita la versione 7), che da allora non ho più abbandonato e che ho seguito sempre con maggior costanza.

P.S. Sono anche un blogger, a volte scrivo per il blog italiano Windows Lover! 😉


La passione per la fotografia

Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento.

-Henri Cartier Bresson

Credo che questa frase di uno dei più grandi fotografi mai nati rappresenti pienamente il perché mi piaccia la fotografia: tramite essa un evento può raggiungere l’eternità.

Per quanto riguarda l’attrezzatura fotografica, utilizzo una Canon EOS 1000d con un Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II, Canon EF-50mm f/1.8, Sigma DC 70-300mm f/4-5.6 Macro e un flash Sigma EF-610 DG ST e, ultimo, ma non per importanza, un cavalletto Andoer Q999S. Spero di riuscire al più presto ad evolvere la mio equipaggiamento con una Canon EOS 60d -si, so che si non si tratta di un modello recente- ed un Tamron 17-50mm f/2.8, a quel punto potrò ritenere il mio equipaggiamento fotografico pressoché completo.

Per quanto riguarda gli stili fotografici, adoro il bianco e nero, la fotografia di paesaggio e naturalistica. Mi affascina la fotografia IR (infrarosso) che ho intenzione di cominciare a sperimentare a breve tramite l’utilizzo di filtri ad hoc.

Una piccola nota circa la diatriba Canon-Nikon, non prediligo nessuna delle due, ho acquistato semplicemente quella più congrua alle mie disponibilità economiche di quel periodo!


Perché questo sito?

Questo sito nasce con una sorta di diario personale in cui tenere traccia delle mie esperienze informatiche con qualche excursus fotografico di tanto in tanto.

Con questo credo che la pagina “Chi sono” sia sufficientemente nutrita.

I post saranno divi in due macro aree “DEV” per tutto ciò che riguarda il mondo dello sviluppo, dell’informatica e, ovviamente, le mie attività come MSP -Microsoft Student Partner-; la seconda sarà “PIC” che riguarderà il mondo della fotografia.

Perché Angelus_Gi semplicemente perché è il mio GamerTag sulla Xbox 360 ed è lo stesso che è stato usato per il Windows Store.


Angelo Gino Varrati – Marzo 2018